Scuola Italiana di Medicina e Cure Palliative
S.I.M.PA.
Grazia Mieli
Copyright © 2016 by Claudio Cianfaglione  •  Tutti i diritti riservati  •  E-Mail: simpain@hotmail.com
Nata a Firenze nel 1950.

Membro del Comitato Didattico, docente e tutor della  Scuola Italiana di Medicina e Cure Palliative (SIMPA).
Laureata presso l’Università degli Studi di Firenze, corso di laurea in Psicologia Facoltà di Magistero, specializzazioni in Psicoterapia-Psicologia Clinica.
Svolge incarichi relativi alla Psicologia Clinica e alla Formazione del Personale sanitario nel Dipartimento di Salute Mentale e nel Dipartimento di Oncologia dell’Azienda Sanitaria di Firenze.
Psicologa e psicoterapeuta svolge la sua attività in diversi ambiti:
socio fondatore e membro attivo del CRCP-F (Centro Ricerche Psicoanalitico Coppia-Famiglia)di Firenze; socio ordinario dell’Association Internationale de Psychanalyse de Couple et de Famille-Paris, membro dell’EFPP (European Federation for Psychoanalytic Psychotherapy) Nuova Sezione Coppia Famiglia AICPF.

Esperta nella tematiche oncologiche, ha contribuito allo sviluppo dell’attenzione alla fase terminale della malattia oncologica, alla specificità della Cure Palliative ed all’attuazione dell’Unità di Cure Palliative della Rete Toscana.
Consulente esperta della Commissione Regionale Toscana di Bioetica.
Ha condotto seminari nell’ambito del Corso di perfezionamento sulle Tematiche Bioetiche nell’intervento sanitario promosso dalla Regione Toscana e nel corso di Perfezionamento post-laurea in Bioetica, facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze.
Membro della SICP (Società Italiana di Cure Palliative) e socio fondatore della Sezione Regionale.
Membro della SIPO (Società Italiana di Psico-Oncologia).
Svolge attività formativa anche nel campo dell’Arteterapia ed è membro del Comitato Scientifico del Centro Ricerche Europeo Terapia Espressiva (C.R.E.T.E), di Firenze – metodo Anne Denner.
Docente e tutor del Master Universitario di II Livello “Medicina Palliativa e Terapia del Dolore”, presso l’Università degli Studi di Firenze, facoltà di Medicina e Chirurgia e  Facoltà di Psicologia. Svolge docenze e collaborazioni presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Firenze all’interno dei Corsi  di Specializzazione in Psiconcologia.